Teatro Donnafugata

Il Teatro di Palazzo Donnafugata risale alla prima metà del ‘800 ed è inserito.
Caratteristica principale del teatro è la perfetta acustica, le sale adiacenti sono state restaurate ed allestite in modo che possano essere utilizzate per ospitare convegni e conferenze. Il teatro Donnafugata rappresenta l’unico teatro di Ragusa e con i suoi 100 posti è stato annoverato tra i più piccoli teatri Europei ed insignito nel 2006 del prestigioso premio Eurispes “Le cento eccellenze italiane”.

Una matinée dedicata al rapporto fra Cinema & Barocco, interverranno:
Andrea Rabbito Professore Associato di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università degli studi di Enna “Kore”,  presenterà “L’Illusione e l’Inganno, dal Barocco al Cinema”. Un racconto capace di svelare le radici antiche del cinema che affondano nella cultura della rappresentazione barocca. A partire dal Seicento, infatti, si rafforza nel campo delle arti l’intento di far immergere lo spettatore all’interno di un mondo di apparenze che ingannano e confondono.
Vito Zagarrio è Professore Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06 presso il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Regista e storico del cinema ha curato diversi volumi sul cinema italiano e americano. All’attività di studioso e saggista cine-televisivo alterna l’attività di regista per il cinema e la televisione. Ci presenterà la sua interpretazione del paesaggio architettonico barocco nella sua produzione cinematografica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: